Listino prezzi impresa di pulizie roma

Il listino prezzi di un’impresa di pulizia

Come fa un‘impresa di pulizie a stabilire un listino prezzo per i suoi servizi? In quali situazioni potresti farti questa domanda?

  1. Mi sono trasferito e devo pulire sia l’appartamento nuovo sia la vecchia abitazione in modo tale da lasciarla “idonea” ai nuovi inquilini;
  2. nel mio ufficio devo lavare a terra, spolverare i mobili e le scrivanie e non ho il tempo necessario per farlo io personalmente, ne tanto meno posso chiederlo a qualche familiare;
  3. nel mio albergo bisogna affidarsi a professionisti in questo campo per svolgere il delicato compito delle pulizie dei piani, delle camere, degli spazi comuni.

Devo quindi affidarmi ad un’impresa di pulizie professionale. Come sceglierla, a chi rivolgermi, chi fa al mio caso? Tante domande e tanti dubbi!

Listino prezzi impresa di pulizie roma

Scegliere un’impresa di pulizia può essere facile se qualcuno ci ha indirizzato verso dei professionisti già conosciuti e/o testati e che quindi hanno delle buone referenze. Può essere facile se conosciamo personalmente l’impresa o se la conosciamo per sentito dire!

Sceglierla può invece rivelarsi difficile se, per esempio, siamo appena arrivati in una nuova città e non conosciamo completamente nessuno, se abbiamo noi delle cattive esperienze con “quell’impresa di pulizia” di cui tutti però parlano bene e quindi siamo costretti ad affidarci ad un’altra.

 

Listino prezzi impresa di pulizie

Quando la scelta diventa un problema, molto spesso una delle opzioni nello scegliere è il prezzo: scegliere l’impresa che ci fa il preventivo con il prezzo più basso, scegliere l’impresa che con lo stesso prezzo di un’altra ci “regala” un buono sconto, un servizio aggiuntivo, ci sta simpatico il titolare!

Un sondaggio ha rivelato che in Italia il 76% dei prezzi delle imprese di pulizia oscillano tra i 120 e 650 euro. Sta di fatto che in realtà ogni listino resta indicativo in quanto il costo dei lavori, che sia in un’appartamento, in un’ufficio, in un’albergo, in un condominio, è da considerarsi variabile in base a diversi fattori.

 

PULIZIA APPARTAMENTI

La vita di una donna, rispetto a quella della propria madre o ancor di più rispetto alla vita di sua nonna, è cambiata radicalmente.

E’ semplice come discorso: in passato chi lavorava era solo l’uomo di casa e alla donna spettava SOLO il compito di custodire la casa e i figli. Era quindi molto semplice avere tutto il tempo necessario per le faccende domestiche!

Adesso, al giorno d’oggi le cose sono cambiate.

Nel 80% dei casi, in una famiglia non è solo l’uomo che “porta i soldi” a casa ma anche la donna! Vuoi per una soddisfazione personale, vuoi per necessità economiche, vuoi per scelta propria, la donna ha sempre meno tempo da dedicare alle faccende di casa con l’impegno lavorativo che deve fare.

Quindi con la mancanza di tempo, se l’economia familiare lo permette, è un buon investimento rivolgersi ad un’impresa di pulizie, per servizi occasionali o regolari per giorni della settimana prestabiliti. E’ questo, senza ombra di dubbio, il modo più veloce per liberarsi delle accende di casa e per avere molto più tempo da dedicare a noi stessi e alla famiglia!

I prezzi di un’impresa di pulizia in un appartamento devono tener conto di:

  • la grandezza dell’appartamento;
  • i lavori richiesti dal cliente;
  • il numero dei bagni;
  • il numero delle camere da letto e il numero dei posti letto di ognuna;
  • il numero delle persone che risiedono in casa;
  • il numero dei bambini presenti in casa;
  • il numero e il tipo di animali domestici presenti in casa.

 

PULIZIA PER IMPRESE

Per imprese si intendono gli uffici, le aziende o le industrie. Ovviamente per queste due ultime opzioni le pulizie possono essere gestite da imprese di un certo spessore in quanto sono richiesti dei particolari mezzi: è impensabile che spazi enormi, tipici di industrie o aziende, vengano pulite con “la mazza e la pezza”!

Un’impresa di pulizia seria non vorrà MAI concedere un preventivo per telefono senza aver prima visionato l’ambiente di lavoro che si appresterà a pulire. (E’ buona norma che MAI venga dato un prezzo o stipulato un preventivo telefonicamente solo sulla base di quello che descrive il cliente).

Le variabili che influenzano il costo e il tempo necessario per eseguire dei lavori di pulizia in un’impresa sono:

  • le dimensioni in mq delle zone da pulire;
  • il layout della struttura;
  • il numero dei dipendenti;
  • i materiali di costruzione;
  • la posizione geografica, dei mobili, delle attrezzature e degli elettrodomestici;
  • il numero degli uffici e dei servizi igienici;
  • quali e quante aree richiedono una particolare attenzione;
  • se le finestre e i rivestimenti sono inclusi nelle pulizie;
  • la quantità e la posizione delle prese elettriche;
  • le ore durante le quali può avvenire la pulizia.

 

Molti potrebbero pensare che il listino prezzo di un’impresa di pulizia cambi in base alla zona a cui si fa riferimento. Sbagliato! Solo pochi euro in più o in meno cambiano da nord a sud Italia, il risultano è  lo stesso in termini di servizi.

Diverso invece è il caso quando ci si affida a siti o piattaforme per scegliere l’impresa di pulizia che faccia al caso nostro. In questo caso, il prezzo scende ma l’aspetto negativo è non conoscere minimamente l’impresa a cui ci si sta affidando. Non si instaura quel legame di fiducia e serietà con coloro che andranno a toccare fisicamente la tua roba e non essere assicurati da eventuali danni che potrebbero accadere.

 

La qualità si paga, affidarsi a professionisti della pulizia è la scelta migliore da fare!