E-mail

preventivi@dittapulizieroma.com

Tel.

+39 3275914220

Tel.

+39 3275914220

Pulizie Bed and Breakfast

Indice

Pulizie bed and breakfast Roma: i consigli per organizzarsi al meglio

Quanto sono importanti le pulizie del tuo bed and breakfast? Moltissimo, per un milione di ragioni: innanzitutto perché una camera da letto pulita è sinonimo di accoglienza e buona gestione della struttura, ma soprattutto contribuisce a un’altissima valutazione del tuo business, che si traduce in rating positivi da parte degli ospiti, e quindi in maggiore possibilità di richieste di pernottamento.

L’esperienza del tuo ospite nel tuo b&b è la cosa più importante, una persona che porta a casa il ricordo di un soggiorno salutare e piacevole ti farà guadagnare in molti modi, ritornando o consigliando la tua struttura ai suoi amici e parenti!

Le pulizie del bed and breakfast o le pulizie di un hotel non sono un’attività da sottovalutare o da considerare semplice, poiché nulla può essere lasciato al caso e alla disorganizzazione: tutto va tenuto sotto controllo e organizzato con precisione, possibilmente schedulando una check-list quotidiana, settimanale e mensile. Valuta attentamente se non ti conviene affidarti ad un’impresa di pulizie specializzata.

Ma vediamo quali sono i punti fondamentali per mantenere le stanze del tuo bed and breakfast pulite e confortevoli.

Pulizie bed and breakfast: l’organizzazione è il punto di partenza

pulizie bed and breakfast Roma

Per prima cosa è bene stilare una lista di priorità nelle attività di pulizie del b&b, valuta se puoi occupartene in prima persona, nei casi in cui le stanze siano poche, o se, per questioni di tempo e di comodità, può essere conveniente chiamare una ditta di pulizie bed and breakfast più professionale.

Tra le priorità da tenere in considerazione c’è sicuramente la presentazione del personale: in un bed and breakfast non è richiesta la stessa formalità di un grande albergo, ma comunque una totale mancanza di professionalità potrebbe infastidire i tuoi ospiti. Controlla, o fai controllare dai tuoi collaboratori, che la stanza sia libera prima di procedere con le pulizie.

La prima cosa da fare è arieggiare i locali: apri le finestre e fai cambiare aria, il solo atto di respirare rende noto il livello d’igiene del bed and breakfast. Se gli odori non sono abbastanza neutri con questa procedura, prova a utilizzare igienizzanti spray specifici per gli odori.

Pulizie affittacamere o bed and breakfast: come pulire il bagno

Il secondo step fondamentale per le pulizie del b&b è l’igienizzazione del bagno. Oltre a una pulizia sommaria dei sanitari è bene accertarsi che non vi siano macchie d’acqua o residui di capelli o peli in nessun angolo del bagno: il tuo prossimo ospite dovrà trovare un ambiente vergine e avere l’impressione che mai nessuno abbia utilizzato quella stanza.

Igienizza il water e pulisci le superfici, ma soprattutto, sostituisci gli asciugamani sporchi con un set pulito.

Accertati che lo scarico del water funzioni a dovere, come quello del lavandino o del bidet, poi, con un panno umido e prodotti specifici sterilizza tutte le superfici della stanza. Rifornisci il bagno di carta igienica di scorta, saponi monouso e kit copri water ed elimina le macchie di calcare dallo specchio o dalle pareti della doccia. Non tralasciare la rubinetteria: provane il funzionamento e lucidala a dovere per far risaltare la cromatura.

In seguito fai molta attenzione alla pulizia del pavimento: gli ospiti del tuo bed and breakfast avranno sicuramente perso capelli o peli che potrebbero essersi annidati negli angoli del bagno. Pulisci tutto con un aspirapolvere potente e prosegui con lo straccio per igienizzare la superficie.

Un ultimo consiglio: sia nei bagni dotati di finestre che in quelli chiusi, installa un diffusore di profumo gradevole. Questo farà in modo che il bagno della stanza del bed and breakfast rimanga sempre piacevolmente profumato dando la sensazione di pulizia continua.

Pulizie case vacanze e bed and breakfast: il letto

Una volta completato il bagno le pulizie del bed and breakfast si spostano nella stanza del pernottamento e il letto è un punto cruciale per l’aspetto della camera. Il letto è sinonimo di relax e comfort ma anche il punto su cui l’ospite passerà  molte ore durante il suo soggiorno: a primo impatto, perciò, dovrà risultare perfettamente intatto e pulito. Niente pieghe o sgualciture che potrebbero far pensare che la biancheria non sia stata sostituita o che qualcuno abbia avuto accesso alla stanza prima del suo arrivo.

pulizie bed and breakfast roma foto

Sostituisci sempre le lenzuola usate con un set pulito e ben smacchiato, accertati che non vi siano residui di capelli sui cuscini o sul materasso: per avere la prova del nove procurati una spazzola adesiva da passare sulle superfici dei tessuti (la stessa tipologia che viene utilizzata per i peli animali in casa va benissimo).

Se noti la presenza di piccoli insetti nel materasso, ti consiglio di effettuare una disinfestazione cimici da letto in tutte le stanze della tua struttura.

La prevenzione e il controllo continuo sono metodi efficaci per non avere brutte sorprese tra lenzuola e materasso. Non tralasciare questi passaggi, la tua reputazione (e i tuoi affari) potrebbero risentirne seriamente!

Quando avrai accertato che non ci sono cimici, rifai il letto, tira bene il lenzuolo sul materasso e coprilo con un copriletto fresco e ben lavato: nulla è più fastidioso di una coperta polverosa e all’apparenza vecchia.

Pulizie bed and breakfast: non tralasciare i mobili

Il mobilio nella stanza del bed and breakfast non deve essere igienizzato come altre parti più importanti ma deve ricevere sicuramente una buona dose di attenzioni almeno a cadenza settimanale. Spolvera le superfici accuratamente, specialmente in estate quando le finestre sono aperte e il rischio di accumulo polvere è più alto, poi, ripulisci l’interno di scaffali e cassetti, assicurandoti che non vi siano oggetti o rifiuti lasciati da ospiti precedenti.

Pulire un bed and breakfast non significa solo dedicarsi al mobilio: sono moltissimi gli oggetti di frequente utilizzo che necessitano non solo di una pulizia sommaria ma di una vera e propria igienizzazione anche all’interno della stanza. Stiamo parlando di oggetti come telecomandi, telefoni e interruttori della luce: disinfettali a fondo e soprattutto assicurati che funzionino a dovere! In caso contrario provvedi immediatamente alla loro riparazione prima che sia il tuo ospite a segnalarlo.

Spolvera a fondo lampade da comò e altri oggetti d’arredo, fai attenzione che non vi siano fili scoperti o posizionati male, che potrebbero essere un pericolo per i tuoi ospiti, soprattutto per quelli più piccoli.

Nel caso in cui la stanza del tuo bed and breakfast sia dotata di minibar puliscilo in profondità lavando via eventuali residui interni (o esterni). Di tanto in tanto il minibar va sbrinato, per mantenerlo efficiente nel tempo. Inoltre controlla se vi sono bottiglie o bicchieri mancanti e provvedi alla loro sostituzione.

Pulizie bed and breakfast: l’igiene del pavimento

Che sia in parquet, in cotto o in resina, il pavimento della stanza del tuo bed and breakfast deve risultare sempre, e impeccabilmente, pulito.

Il primo importante passaggio consiste nell’eliminare residui di polvere e sporco: affidati sempre a un’aspirapolvere potente per debellare lo sporco con maggiore accuratezza e ricordati di non tralasciare gli angoli più nascosti, i tappeti e la parte posta sotto il letto. Prosegui lavando con straccio o mocio e un prodotto adatto a preservare il materiale da trattare.

Le pulizie del bed and breakfast sono una cosa complessa, se non hai il tempo per farle bene valuta attentamente se affidarti ad un’impresa di pulizia a Roma.

A questo punto dai l’ultima occhiata per accertarti che tutto sia in ordine e attendi l’arrivo dei tuoi nuovi ospiti: sicuramente con queste poche accortezze soddisferai le loro esigenze e otterrai delle ottime valutazioni!

Richiedi informazioni

Ultimi articoli