Quando si assume un servizio di pulizie professionali, uno dei primi elementi da conoscere e considerare è la differenza tra pulizia profonda e pulizia ordinaria.

Solitamente, un buon servizio di pulizie offre una vasta gamma di servizi, con diverse opzioni, e la scelta può diventare piuttosto complicata proprio per la vastità dell’offerta.

In questo articolo vedremo la differenza tra la pulizia ordinaria e pulizia straordinaria, in modo tale che chiunque voglia usufruire dei servizi di una ditta professionale non commetta errori.

Pulizia ordinaria cosa sono?

Riguarda gli interventi di pulizia quotidiana o settimanale, che potremmo definire di routine, regolarmente eseguiti all’interno di case ed uffici.

Vediamo alcuni esempi:

  • Aspirare e pulire i pavimenti.
  • Riordinare la casa.
  • Pulire il bagno nelle sue varie componenti. Come il wc, la vasca, la doccia, il lavandino e lo specchio.
  • Pulire la cucina: le superfici e le parti esterne degli elettrodomestici.
  • Smaltire la spazzatura

Queste diverse attività permettono di mantenere gli ambienti sempre puliti ed ordinati, ed evitano che si formino accumuli di sporcizia e di polvere. Si possono usare prodotti generici e non troppo specifici e non richiedono procedimenti elaborati.

Pulizia straordinaria cosa sono?

Le pulizie di fino implicano una maggiore complessità, sia in termini economici che di tempo. Sono più elaborate ed anche più costose delle normali pulizie di routine.

Al contrario delle pulizie ordinarie, vanno eseguite ogni sei mesi circa, oppure in risposta ad eventi eccezionali.

Ecco alcuni esempi di pulizie straordinarie:

  • Rimuovere il calcare da docce, rubinetti e piastrelle.
  • Pulire internamente gli elettrodomestici, come il forno e la lavatrice.
  • Spolverare in modo profondo ed accurato, compresi elementi spesso trascurati come i battiscopa e le porte.
  • Lavare le finestre e gli infissi
  • Lavare la porta di casa
  • Interventi di sgrosso, che possono riguardare l’apertura di una nuova attività, le pulizie di una casa in seguito ad una ristrutturazione, oppure le pulizie in seguito ad avvenimenti come incendi e allagamenti

Le pulizie di fino rimuovono lo sporco più profondo e radicato, e solitamente riguardano zone che non vengono coperte dai servizi di pulizia ordinaria, oppure ambienti che hanno bisogno di interventi di altissimo livello per essere, o tornare ad essere, davvero puliti e ben igienizzati.

In questi casi, soprattutto per le pulizie di sgrosso, vengono impiegati macchinari e prodotti specifici, capaci di rimuovere le macchie ed i residui più ostinati.

Quando è necessario pulire a fondo?

Ecco le situazioni ideali in cui potresti aver bisogno di una pulizia di fino.

  • Nel periodo delle pulizie di primavera
  • Se avete in programma di ospitare un evento o una festa, pulire a fondo è un ottimo modo per preparare gli ambienti agli ospiti
  • Se state traslocando da un appartamento, una pulizia approfondita vi assicurerà di ricevere indietro il deposito cauzionale.
  • Se avete intenzione di vendere la vostra vecchia casa, una pulizia profonda è un must per allestire e rendere la proprietà più attraente per i potenziali acquirenti.
  • In caso di ristrutturazione. Qui troverete un approfondimento su come pulire a fondo un appartamento post ristrutturazione.

A chi affidarsi per le pulizie di fino o le pulizie profonde?

La pulizia degli ambienti ha bisogno di grande attenzione, cura e dedizione: i risultati migliori possono essere ottenuti soltanto ingaggiando un’impresa seria, esperta e certificata.

DittaPulizieRoma risponde perfettamente a questi criteri, potendo vantare un’esperienza pluriennale nel settore delle pulizie.

DittaPulizieRoma include diversi servizi nella propria offerta, rivolta ad abitazioni private, condomini, uffici, alberghi, palestre ed attività commerciali.

DittaPulizieRoma opera servizi di pulizia ordinaria e straordinaria, tra cui le pulizie post-ristrutturazione, post-incendio e post-allagamento.

Visitando la pagina web sarà possibile prender nota, in dettaglio, delle varie prestazioni disponibili, e compilando l’apposito form si potrà ottenere un preventivo gratuito, comprensivo di sopralluogo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.