In qualsiasi ambiente di lavoro, la componente più importante è rappresentata dalle persone.

Fornendo un ambiente di lavoro pulito e perfettamente igienizzato, le aziende possono migliorare le condizioni dei dipendenti, andando ad incrementarne la salute, la sicurezza, la produttività e la soddisfazione.

In questo articolo vedremo in dettaglio i vantaggi che un’azienda potrà ricevere mettendo a disposizione dei suoi dipendenti un ambiente pulito e sempre ben ordinato.

Salute e sicurezza

Un ambiente di lavoro pulito offre diversi vantaggi legati sia alla salute che alla sicurezza del personale:

  • Previene la diffusione di malattie e germi – Gli uffici possono facilmente diventare una fonte di germi e batteri se non vengono puliti con regolarità. Una frequente pulizia delle superfici più esposte al contatto, come maniglie, telefoni e scrivanie, potrà limitare la diffusione di germi e malattie.
  • Riduce ansia e stress – Le condizioni del posto di lavoro non vanno assolutamente trascurate: ambienti disordinati, bagni sporchi ed aree comuni trascurate possono innalzare vertiginosamente i livelli di stress e di ansia. Un posto di lavoro in ottime condizioni avrà un impatto positivo sul morale dei dipendenti, e questo influirà anche sulla loro capacita di organizzazione e concentrazione.
  • Diminuisce il rischio di incidenti – La pulizia e la manutenzione degli ambienti lavorativi riduce in modo sostanziale il rischio di cadute ed incidenti, tutelando sia il datore di lavoro che i dipendenti.

Produttività e soddisfazione

I giorni di malattia possono avere un notevole impatto economico sulle aziende. Mantenendo pulito l’ambiente, e quindi sostenendo la salute dei dipendenti, sarà possibile diminuire i giorni di malattia dovuti a patologie facilmente prevenibili.

Il personale apprezza maggiormente un luogo di lavoro pulito, ordinato e privo di cattivo odore: tutto ciò si tradurrà in una maggiore soddisfazione, e di conseguenza le prestazioni lavorative saranno di qualità superiore.

Un’azienda che si preoccupa del proprio personale potrà sviluppare un senso di appartenenza più forte, e l’igiene rappresenta una carta fondamentale in questo senso.

Per aiutare ulteriormente il personale, rendendolo parte attività nel processo di pulizia, si consiglia l’utilizzo della segnaletica, finalizzata alla promozione ed al rispetto di alcune misure di buon senso: lavarsi spesso le mani, mantenere in ordine la propria postazione di lavoro, rimanere a casa quando malati sono norme in grado di fornire il giusto supporto all’azienda, e potranno garantire il mantenimento di una certa armonia sul posto di lavoro.

Pulizia professionale 

I servizi di pulizia uffici, realizzati da aziende competenti e certificati, rappresentano la soluzione ideale per avere un posto di lavoro pulito, ordinato ed igienizzato.

DittaPulizieRoma è un’impresa leader del settore, con un’esperienza pluriennale, in grado di realizzare un servizio di pulizia ordinaria (quotidiana o settimanale, a seconda delle esigenze del cliente) e straordinaria, realizzando anche interventi di sgrosso.

DittaPulizieRoma utilizza prodotti professionali ad alto potere disinfettante, che rispettano dei rigidi protocolli di detergenza specifici e certificati e che possono assicurare risultati di altissimo livello.

Gli interventi di pulizia prevedono:

  • Pulizia delle postazioni di lavoro
  • Pulizia delle apparecchiature di condizionamento e riscaldamento
  • Lavaggio si sale, moquette, tappeti, tende, poltrone, divani e vetrate

Per un preventivo gratuito è possibile compilare l’apposito form qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.