Il pavimento in parquet regala eleganza e stile ad una casa. Che si tratti di un motivo geometrico, di uno stile chevron o di un intricato motivo ad incastro, il caratteristico pavimento in legno richiede una cura ed un’attenzione regolare per mantenere intatta la sua bellezza. Noi di Ditta Pulizie Roma vogliamo condividere alcuni suggerimenti su come pulire i pavimenti in parquet per mantenerli belli tra una pulizia professionale e l’altra.

Come altri legni duri, il parquet necessita di cure regolari per rimuovere lo sporco e la polvere che si accumulano quotidianamente. Dai peli di animali domestici al particolato trasportato dall’esterno, il pavimento raccoglie una varietà di detriti che è meglio rimuovere con un’aspirapolvere. 

Quando si pulisce il pavimento con l’aspirapolvere, scegli la spazzola specifica per il parquet, è più morbida e non correrai alcun rischio di graffiare il pavimento. Potrebbe essere necessario passare l’aspirapolvere più volte durante la settimana, specialmente se le zone sono di passaggio, come l’ingresso o anche la sala da pranzo. 

Come pulire il pavimento in parquet

Come pulire il parquet quando lo sporco è più radicato o quando è necessaria quella periodica pulizia più profonda? Ecco qui di seguito tutti i passaggi che ti aiuteranno a pulire il pavimento. 

Utilizza acqua calda 

Dopo aver passato l’aspirapolvere, per la fase di pulizia vera e propria, spesso è sufficiente anche dell’acqua calda per dare alla superficie un aspetto fresco e pulito. Consigliamo di passare uno straccio molto strizzato, per evitare che rimanga troppa acqua sul parquet, altrimenti puoi optare per un mocio di spugna che può essere strizzato fino in fondo e rimanere solo leggermente umido. Pulisci il pavimento e lascialo asciugare completamente prima di spostare i mobili e riporre ogni cosa al suo posto. 

Aggiungi aceto bianco 

Se l’acqua da sola non fosse sufficiente, e se le macchie di grasso e sporcizia si rivelassero più ostinate del previsto, potresti utilizzare un po’ di aceto.  

Aggiungi mezza tazza di aceto bianco a circa quattro o cinque litri di acqua tiepida e applicalo sulla zona interessata. L’aceto aiuterà a togliere le macchie più resistenti. In quest’articolo troverai qualche informazione utile su come usare l’aceto per le pulizie domestiche. 

Utilizza detergenti specifici per uno sporco più ostinato 

Se le macchie persistono, prendi in considerazione l’acquisto di un detergente specifico per pavimenti in parquet. Molti hanno l’ulteriore vantaggio di nutrire il pavimento oltre che pulirlo. Assicurati di leggere le istruzioni sull’etichetta e testalo prima in una piccola area per assicurarti che sia adatto al tuo pavimento. 

Ulteriori suggerimenti e idee

  1. I detergenti per pavimenti in parquet sono appositamente progettati per la cura del pavimento in legno, contengono sostanze nutritive e additivi per mantenerlo al meglio e più a lungo.
  2. Proteggi le aree della casa in cui c’è più traffico, come l’ingresso o i corridoi, con dei tappeti decorativi, in un solo colpo arrederai quelle zone della casa e proteggerai il pavimento. 
  3. Evita l’uso di detergenti aggressivi sui pavimenti in parquet. Possono danneggiare la finitura e togliere la lucentezza originale.
  4. Legno e acqua non vanno molto d’accordo, pertanto consigliamo di utilizzare quantità minime di acqua durante la pulizia e assicurati che l’area si asciughi velocemente.
  5. Se l’acqua della tua casa è un’acqua dura, ti consigliamo di usare acqua distillata, il tuo parquet ne beneficerà, diventerà più lucido e durerà più a lungo.

Se le pulizie non sono il tuo forte, e hai bisogno di supporto, specialmente con questo tipo di pavimento, chiamare una ditta di pulizie professionale è la scelta migliore da fare. 

Un’impresa di pulizie come Ditta Pulizie Roma svolge il proprio lavoro con grande attenzione, andando a rimuovere residui, polveri, batteri e macchie da ogni angolo. Ponendo particolare attenzione ai prodotti utilizzati e alle superfici da pulire. 

Ecco i punti di forza di un’impresa di pulizie professionale 

  • Prodotti professionali e realizzati con materiali di ultima generazione
  • Esperti che operano con rapidità
  • Materiali igienizzanti fatti con ingredienti naturali sicuri per l’ambiente e per la salute

Inoltre, contattando Ditta Pulizie Roma avrai più tempo a disposizione per dedicarti ad altre attività, e potrai vivere in un ambiente pulito, sereno e in totale relax.

Clicca qui per ricevere un preventivo personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.