Gli insetti costituiscono il più grande insieme animale presente sulla Terra, con oltre un milione di specie diverse, pari a circa l’80% dell’intero regno animale.

Gli insetti sono tra le forme di vita più antiche del nostro pianeta, presenti da oltre 300 milioni di anni, a partire dall’epoca del Devoniano (uno dei periodi in cui viene divisa l’era del Paleozoico).

Nonostante molte specie siano utili all’uomo, altre possono causare gravi danni alle attività umane, costituendo un pericolo per coltivazioni, derrate alimentari, tecnologie e salute.

Gli insetti domestici rientrano decisamente in questa seconda suddivisione, e quando raggiungono le nostre abitazioni possono generare diverse problematiche.

In questo articolo osserveremo le specie che solitamente infestano case e giardini, osservando anche i metodi per contrastarli e tenerli alla larga.

Insetti domestici: tipologie e problematiche più comuni

Gli insetti che più comunemente infestano le abitazioni sono rappresentati da:

I danni che possono generare riguardano diversi ambiti.

Gli insetti possono mordere o pungere, causando dolore, reazioni allergiche e malattie virali, parassitiche e batteriche.

Possono poi contaminare le superfici, le riserve di cibo e d’acqua, costituendo un rischio per la salute delle persone e degli animali domestici, e provocare danni a tessuti, vestiti e mobili in legno, danneggiando in questo modo sia l’arredamento che gli abiti presenti nelle abitazioni.

Come liberarsene

In primo luogo, è bene prevenire qualsiasi situazione che potrebbe attirarli, attuando una pulizia costante e regolare degli ambienti casalinghi.

Gli insetti sono forme di vita, e come tali sono alla costante ricerca degli elementi essenziali per la vita, come cibo, acqua ed un posto sicuro in cui risiedere e riprodursi. La strategia migliore per contrastare i loro sforzi e negare loro questi bisogni, attraverso l’ordine e la pulizia.

Non lasciare residui di cibo in giro, pulire regolarmente i pavimenti e le zone che possono andare incontro più facilmente alle infestazioni (come cucina e bagno, ed in generale i luoghi più umidi) sono strategie che possono prevenire la comparsa degli insetti domestici.

In questo senso, si consiglia l’ingaggio di un’impresa di pulizie specializzata, che potrà garantire un servizio adeguato a qualsiasi tipo di esigenza: DittaPulizieRoma è l’azienda che fa al caso vostro, visto che può vantare un’esperienza pluriennale nel settore delle pulizie e potrà assicurare un servizio puntuale e competente.

DittaPulizieRoma si avvale di un team di operatori specializzati, utilizza i migliori prodotti che il mercato ha da offrire e rappresenta l’opzione ideale per mantenere l’ambiente domestico sempre in ordine, perfettamente igienizzato e totalmente a prova di insetto.

Oltre alla pulizia regolare della casa, gli insetti possono essere combattuti utilizzando zanzariere, sigillando gli alimenti ed eliminando le fonti di umidità (controllando ad esempio lo stato di conservazione dell’impianto idraulico).

Anche l’impiego di alcune sostanze naturali, completamente innocue per l’uomo, può tenere a distanza gli insetti: aceto, bicarbonato, alloro e peperoncino sono ingredienti facilmente reperibili che possono costituire una buona barriera contro gli insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.