E-mail

preventivi@dittapulizieroma.com

Tel.

+39 3275914220

Tel.

+39 3275914220

L’importanza di una ditta di pulizie con impiegati in regola

L’importanza di una ditta di pulizie con impiegati in regola

L importanza di una ditta di pulizie con impiegati in regola
L importanza di una ditta di pulizie con impiegati in regola

Indice

Tra le varie caratteristiche da ricercare assolutamente in una ditta di pulizie, le più importanti sono:

  • gli anni di esperienza, che hanno portato gli operatori della ditta di pulizie a sviluppare diverse conoscenze e competenze;
  • la formazione degli stessi operatori della ditta di pulizie, che devono essere sempre aggiornati sui nuovi metodi di lavoro e sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro;
  • i CCNL, che devono regolare tutti i rapporti di lavoro tra la ditta di pulizie e i suoi impiegati.

CCNL è un acronimo, che significa Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro: questi contratti, stilati in accordo dalle associazioni rappresentative dei lavoratori e le associazioni rappresentative dei datori di lavoro, hanno lo scopo di definire quali sono le regole del rapporto lavorativo e di tutelare i lavoratori, i datori di lavoro e anche il cliente.

I CCNL: inquadramento professionale per gli addetti alle pulizie

Il CCNL che regola i rapporti di lavoro per gli addetti alle pulizie prende il nome di CCNL Pulizia (Imprese Multiservizi) e, ovviamente, prevede una serie di fattori per questi lavoratori: TFR, ferie, maternità, malattia, infortunio e disoccupazione. A seconda delle esigenze del lavoratore e del datore di lavoro, questi CCNL possono prevedere un rapporto di lavoro full time o part time.

Prima dell’assunzione, inoltre, è necessario che gli addetti alle pulizie si sottopongano ad una visita medica, per accertare il proprio stato di salute. Questa non sarà l’unica visita medica a cui dovranno sottoporsi, dal momento che gli addetti alle pulizie sono sottoposti ad una vigilanza sanitaria periodica, attraverso cui tenere sotto controllo la propria salute, specie nei casi di interventi più rischiosi e pericolosi, come per esempio le pulizie post incendio e le pulizie post ristrutturazione.

Sicurezza sul luogo di lavoro: quanto è importante

La sicurezza sul luogo di lavoro non solo è importante, ma è un aspetto essenziale per ogni ditta pulizie Roma.

I lavoratori, oltre ad essere tutelati dal loro specifico Contratto Collettivo di Lavoro Nazionale, devono anche essere formati ed informati, attraverso adeguati corsi di formazione, dei rischi che corrono durante lo svolgimento delle diverse mansioni e di come evitare di correre questi rischi (e, di conseguenza, eventuali incidenti ed infortuni).

La tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro per gli operatori addetti alle pulizie è di massima importanza: per questo motivo, i corsi di formazione riguardanti il tema della sicurezza sul luogo di lavoro sono obbligatori per tutti gli addetti alle pulizie.

Inoltre, questi corsi devono essere aggiornati periodicamente con tutte le novità in merito all’argomento e, quindi, devono essere frequentati periodicamente dagli operatori, che devono essere sempre informati sulle eventuali novità e sui vari aggiornamenti.

Tutelando il lavoratore, inoltre, è possibile tutelare la stessa impresa di pulizie e lo stesso cliente, a cui consigliamo di affidarsi solo ed esclusivamente a ditte di pulizia con impiegati in regola e aggiornati in merito all’importantissimo tema della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Richiedi informazioni

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ultimi articoli

Articoli di approfondimento