outsourcing alberghiero: i 4 benefici

Outsourcing alberghiero: 4 vantaggi per il tuo hotel

L’Outsourcing alberghiero o esternalizzazione dei servizi alberghieri significa affidare e delegare i servizi di pulizia e housekeeping a terzi.

Il successo di un albergo, specialmente quelli stellati, dipende dall’agenzia a cui decidono di affidarsi. Essere l’impresa di riferimento di una struttura ricettiva è senz’altro un grande privilegio ma comporta anche molte responsabilità.

Quali sono alcune di queste?

Il core business di un albergo si riassume in una parola “accoglienza“.

L’impresa a cui viene affidata la responsabilità di gestire il servizio di pulizia, la manutenzione, il servizio housekeeping e altre responsabilità deve essere in grado di svolgere tutte queste mansioni di natura ordinaria senza interferire appunto con l’accoglienza dei clienti.

Il buon nome e la reputazione dell’albergo dipende molto dalla cortesia del personale nonché dalla pulizia approfondita degli ambiente della struttura ricettiva.

Nell’era dei social e del web le voci si diffondono alla velocità del suono e diventano virali.

Basta il post di qualche cliente insoddisfatto o le recensioni nei portali per strutture ricettive e immagina cosa potrebbe succedere.

Outsourcing alberghiero:  ogni giorno subisci un FURTO, lo sapevi?

Hai mai provato a calcolare quanto tempo ti porta via la gestione del personale senza un’impresa che si occupi di outsourcing specifico per gli alberghi?

Secondo alcune statistiche sembra che occupi il 30% della tua giornata.

In quell’arco di tempo potresti fare molte altre cose del tipo:

  • aziendale: implementare la tua strategia di marketing, quella aziendale, fare corsi di aggiornamento, ampliare il tuo business..etc
  • personale: avere più tempo per aver cura di te e della tua famiglia

Pensa al FURTO di tempo che subisci ogni giorno da attività come assumere personale, organizzarlo, reperire fornitori e molte altre cose! Oltre la perdita di tempo non ti senti anche sfibrato ed esausto?

Per non parlare poi dei limiti che la gestione del personale ti impone in una attività ancora più importante che è l’espansione del tuo business

 

Outsourcing per hotel: espansione del business.

Ci occupiamo da anni di esternalizzazione dei servizi per alberghi e abbiamo la buona abitudine di chiedere ai nostri clienti che tipo di problemi incontrano nella gestione del personale, per migliorare il nostro servizio. Sai cosa ci hanno risposto?

Il tempo impiegato per gestire il personale sottraeva tempo ed energie per l’attività che consideravano più importante! Sviluppare maggiormente il proprio business. Ci hanno anche detto che questo problema equivale a minor entrate per l’albergo.

Ora se tu che stai leggendo questo articolo sei anche un titolare o dirigente di albergo di lusso sai molto bene che, se entrano meno soldi nel tuo albergo, automaticamente ti troverai nella condizione di dover tagliare il personale o altre risorse.

La qualità dei servizi che offri nel tuo hotel ne risentirà.

L’Outsourcing è LA SOLUZIONE che ti permette di ottimizzare tempo e denaro, senza penalizzare la qualità della gestione del personale e la quantità di risorse da impiegare nella tua struttura.

I 4 benefici dell’outsourcing in hotel

1. Pensa a quanto tempo e risorse che investi (dal costo elevato) che ti servono per la selezione del personale Agenzie Interinali, Direttore del Personale etc. Questo investimento se così vogliamo chiamarlo non ti danno nessun ROI, quindi più che un investimento si tratta di una spesa!
2. Risparmi il tempo e le risorse necessarie alla formazioni interna del personale
3. Riparmi il tempo, i pensieri e notti insonni per organizzare turni di lavoro, per l’ organizzazione della manutenzione e per le forniture di materiali.
4. Risparmi sul costo di singole figure che dovresti assumere e a cui affidare ruoli di responsabilità nella gestione di queste faccende.
5. Una volta eliminati i “ladri” del tuo tempo, puoi concentrarti su ciò che è più importante: svilluppare tuo business e come far crescere la tua azienda.