Sanificazioni ambientali

Le sanificazioni ambientali sono da sempre importanti, ma dopo la pandemia da Covid-19 sono diventate assolutamente fondamentali, oltre che obbligatorie nei luoghi di lavoro. Il distanziamento sociale, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e la massima attenzione alla pulizia e all’igiene personale possono senza dubbio limitare i rischi di contagio, ma questo non basta, così come anche organizzare i lavoratori su turni o permettere ad una parte di loro di operare in smart working.

 

Sarà comunque sempre necessaria, oltre che obbligatoria per legge, almeno per tutta la cosiddetta Fase 2, una sanificazione periodica di spazi, superfici e strumenti usati dai lavoratori. Esistono anche precise linee guida ministeriali che spiegano come effettuare le sanificazioni, lasciando libertà alle aziende nella scelta se occuparsene direttamente o affidarsi a terzi, specializzati nel farle.

dispenser

Senza dubbio affidarsi ad aziende specializzate in pulizie e soprattutto in sanificazioni ambientali è una scelta che appare particolarmente efficace sotto vari punti di vista. Le aziende specializzate sono già dotate di apparecchiature e prodotti di qualità, possono contare su operatori appositamente formati e che hanno maturato una specifica esperienza, inoltre possono documentare il loro operato e facilitare quindi l’eventuale accesso da parte delle aziende a appositi ammortizzatori sociali.

Il Governo ha infatti previsto, a sostegno delle spese che inevitabilmente le aziende andranno a sostenere nel 2020 per la sanificazione ambientale, appositi bonus, che attraverso il meccanismo del credito di imposta permettono un abbattimento del 50% delle spese sostenute, che però devono essere debitamente documentate. Per avvalersi di questo beneficio, inoltre, è decisamente consigliabile affidarsi esclusivamente a ditte specializzate, abilitate ad effettuare la sanificazione in modo professionale.

Sanificazioni ambientali con ozono

L’ozono è un gas naturale con potente azione ossidante, che si rivela adatto alla sanificazione ambientale. La sua azione non solo permette di eliminare efficacemente eventuali virus che dovessero sopravvivere nell’aria o su delle superfici, ma agisce anche nei confronti numerosi altri pericolosi microorganismi, che spesso sono presenti negli ambienti di lavoro.

sanificatore ambienti

 

L’uso dell’ozono ha diversi vantaggi, oltre alla sua già citata efficacia, si tratta di uno strumento sicuro e che non danneggia le superfici. Trattandosi di un gas poi può raggiungere luoghi difficilmente sanificabili con altri approcci.

Per effettuare la sanificazione ambientale con ozono si utilizza un generatore che addiziona l’ossigeno dell’aria (02) di un terzo atomo, trasformandolo in Ozono (O3), che grazie alle sue notevoli proprietà ossidanti elimina con efficacia e sicurezza virus, batteri, funghi e muffe, potenzialmente pericolosi per la salute umana.

L’ozono si rivela quindi un prezioso alleato nella lotta al Covid-19 e più in generale uno strumento per raggiungere più elevati standard di salubrità degli ambienti.

Sanificazioni ambientali: obblighi e rischi per le aziende

spruzzatore

 

Pulire quotidianamente i luoghi di lavoro e procedere ad una loro sanificazione periodica è un obbligo di legge. Se un lavoratore dovesse ammalarsi a causa del Covid-19 sul luogo di lavoro, la sua condizione verrebbe considerata a tutti gli effetti come un infortunio o una malattia professionale, con conseguente denuncia all’Inail. Se il contagio dovesse essere causato da una mancata applicazione da parte dell’azienda di tutte le misure cautelative necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori, il datore di lavoro potrebbe correre il rischio di una denuncia penale.

Emerge con chiarezza quindi quanto sia fondamentale attenersi scrupolosamente alle linee guida ministeriali e attuare al meglio tutte le misure precauzionali previste dalla legge, in primis con una sanificazione ambientale periodica che possa proteggere e salvaguardare al meglio la salute di tutti i lavoratori.

Perchè scegliere noi per una sanificazione ambientale?

Per ogni singolo servizio che offriamo, abbiamo deciso di non adottare un listino con prezzi fissi e rigidi, ma di partire da un’analisi delle esigenze del singolo cliente. Contatta il nostro Staff per un Preventivo e Sopralluogo Gratis, sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.