pulizie di sgrosso roma foto

Pulizie di sgrosso o pulizie di fondo? Qual è la differenza?

Pulizie di sgrosso o pulizie approfondite? Se questo è il tuo dilemma prima di contattare una ditta pulizie è meglio sciogliere ogni dubbio su quale  servizio richiedere, leggi alcune informazioni utili a spiegare la differenza tra queste due tipologie di pulizie.

Pulizie di sgrosso: cosa sono e a cosa servono?

Il termine sgrosso deriva del verbo “sgrossare” che secondo il il dizionario online “dizionari.corriere.it” sta a significare:

togliere da un materiale allo stato rozzo le parti superflue, per prepararlo alla lavorazione e alla rifinitura.

Come si applica nel settore delle pulizie di sgrosso questo concetto? Pensa alla costruzione di una casa o alla ristrutturazione di un negozio, o di un ufficio. Macchie di vernici, tracce di cemento o di colla…rendono bene l’idea di ciò che significa dover sgrossare.

Bisogna togliere tutto ciò che è superfluo e quindi rimuovere calcinacci da terra, eliminare eventuali residui di colla o di cemento e preparare l’appartamento o l’ufficio alla fase finale e più raffinata della pulizia.

 

Come viene effettuata la pulizia di sgrosso?

Le pulizie del settore sgrossi prevedono l’uso di strumenti diversi, dai manuali ai macchinari professionali, compresi detergenti specifici che riescono ad eliminare residui di grasso spesso e incrostato, cemento e macchie ostinate difficili da rimuovere con i mezzi classici previsti per le pulizie ordinarie.

Questi prodotti professionali hanno un elevato potere sgrassante e decerante.

 

Cosa sono le pulizie di fondo

Se lo sgrosso fosse uguale alla pulizia più approfondita probabilmente avrebbe lo stesso nome. Evidentemente fra le pulizie di fondo e lo sgrosso esistono delle differenze e sfumature. Diciamo che questa macrocategoria del settore delle pulizie può rientrare anche nello sgrosso o nella pulizia post ristrutturazione.

Infatti come abbiamo visto lo sgrosso serve a sgrezzare o fare una prima pulizia per rimuovere lo sporco ostinato, ma una volta terminata questa fase si passa a quella successiva, che prevede una pulizia accurata, più raffinata e precisa, il cui scopo è portare il locale sgrossato ad una condizione ottimale di abitabilità.

Ma non finisce qui! Possiamo dire che le pulizie più approfondite non riguardano il post sgrosso o il post ristrutturazione.

Appartamenti, negozi, locali commerciali e uffici hanno periodicamente bisogno di pulizie più approfondite rispetto a quelle che si fanno in modo ordinario.

Ad esempio non è di uso comune pulire giornalmente grandi vetrate, serrande, infissi, parti nascoste dietro i mobili e via dicendo. Tuttavia, periodicamente questo tipo di pulizia più raffinata va eseguita e rientra nella categoria delle pulizie raffinate o di fondo.

Ora che ti è chiara questa differenza puoi contattare la nostra impresa di pulizie  senza esitazione!