Lavaggio facciate: come funziona?
Il lavaggio facciate è l’insieme di tutte le varie procedure che riguardano la pulizia delle facciate esterne di qualunque tipo di edificio.
Infatti, gli elementi inquinanti presenti nell’aria, come per esempio lo smog, le piogge o i vari detriti, vanno ad intaccare la pulizia delle facciate esterne degli edifici, che quindi vanno riportate al loro stato originale. Oltre a questi elementi, contro cui non possiamo fare nulla e che non dipendono da noi, spesso capita di dover pulire la facciata esterna di un palazzo dopo che è stata rovinata da graffiti, bombolette, vernici e quant’altro.
Il lavaggio delle facciate, così come la pulizia delle vetrate, deve essere effettuato periodicamente, con una frequenza adeguata, per evitare che lo sporco vada a danneggiare parti dell’edificio.
Nei paragrafi seguenti, vedremo quali sono le fasi del lavaggio facciate e quando è consigliabile effettuarlo. Inoltre, scopriremo anche a chi rivolgersi se si ha bisogno di pulire le facciate di un edificio.
Se invece vuoi maggiori informazioni sulla innovativa tecnologia di rimozione dei graffiti impiegata dal nostro personale clicca sul link: pulizia graffiti Roma.
Le fasi del lavaggio facciate
Il lavaggio facciate prevede alcune fasi, che devono essere eseguite alla perfezione e rispettate per ottenere un buon lavoro. Queste fasi sono:
- un lavaggio ad alta pressione, utile a eliminare lo sporco causato dall’inquinamento (agenti esterni, smog, agenti atmosferici);
- un intervento di sabbiatura, soprattutto in presenza di graffiti, che verranno così eliminati;
- un trattamento post pulizia, che garantisce la protezione delle facciate da eventuali piogge o agenti inquinanti.
Le facciate, però, possono essere state costruite in materiali diversi: per esempio l’intonaco, il vetro, i mattoni, il marmo e la pietra. Ognuno di questi materiali richiede un lavaggio specifico, con fasi e procedure specifiche, studiate appositamente per rimuovere lo sporco e gli eventuali residui. Inoltre, nel caso di materiali delicati, come per esempio il marmo, l’attenzione dovrà essere massima, per evitare che si rovini o si sfregi.
Quando effettuare il lavaggio facciate e chi se ne occupa
Spesso, di fronte ad una facciata non perfettamente pulita, ci si chiede quale sia il momento più giusto per effettuare il lavaggio facciate. Possiamo affermare che non esiste un momento più adatto rispetto ad un altro: il lavaggio facciate può essere effettuato tutto l’anno. Se la situazione non è urgente, però, è consigliabile effettuare questo lavaggio durante le stagioni più calde: il lavaggio facciate, infatti, prevede l’utilizzo di molta acqua, che nelle stagioni più fredde ci metterebbe di più ad assorbirsi e ad asciugarsi.
Se, invece, il lavoro da fare necessita di una certa urgenza, come abbiamo detto, il lavaggio facciate si può effettuare anche in inverno, rivolgendosi ad una ditta di pulizie Roma urgenti, che saprà come trattare la facciata dell’edificio con qualunque condizione atmosferica.
Infatti, sono le ditte di pulizia ad occuparsi del lavaggio facciate. Come accade per le pulizie post ristrutturazione e la bonifica post incendio, devono essere, però, imprese di pulizia Roma specializzate in lavori come questo, che richiedono una grande attenzione, una grande manodopera e che presentano anche qualche rischio. Per questo, il personale che effettuerà il lavaggio facciate deve essere qualificato e preparato e deve conoscere tutti i possibili metodi e le fasi per riportare la facciata esterna dell’edificio al suo stato originario.