La ragione per cui in dati contesti è necessario rivolgersi a imprese di pulizia professionali, è principalmente legata al fatto che solo una ditta specializzata è attrezzata con detergenti e macchinari professionali per svolgere le varie mansioni in modo corretto.
I detergenti presenti in commercio e acquistabili nei normali supermercati hanno un’efficacia limitata. I loro effetti svaniscono rapidamente nel tempo e soprattutto sono del tutto inefficaci su alcune tipologie specifiche di superfici che devono essere trattate in modo più tecnico. A seconda dei casi, potrebbero essere scarsamente efficaci oppure al contrario, eccessivamente aggressivi, causando danni alle componenti industriali o ai pavimenti più delicati.
Oltre alle sostanze detergenti, l’altra grande differenza è fatta dalle attrezzature.
Scope e aspirapolveri non sono sufficienti per raggiungere superfici più ostiche o estese, e ci sono casi in cui solo le macchine per la pulizia professionale possono intervenire con successo.
Le Attrezzature e macchine usate dalle imprese di pulizie: quando ricorrere ad una idropulitrice
In cima alla lista delle attrezzature e macchine per la pulizia professionale troviamo ovviamente le idropulitrici. Grazie alle numerose versioni domestiche che sono state messe in commercio di questo strumento, è abbastanza conosciuto: si tratta di macchine che utilizzano la potenza di un getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco. Con alcune dovute differenziazioni: possono funzionare ad acqua calda o fredda, e hanno una potenza di getto diversa a seconda delle marche e dei modelli. Un’idropulitrice domestica ha una pressione solitamente compresa tra 100 bar e fino a 160 bar. Un’idropulitrice professionale invece solitamente supera i 210 bar.
Potresti avere bisogno di una idropulitrice per:
- Pulire e trattare grandi superfici
- Pulire le pavimentazioni esterne di capannoni industriali, locali commerciali, abitazioni private e condomini
- Pulire e disinfettare piscine, docce, centri sportivi
- Pulire automobili, biciclette e ebike, arredi da giardino
- Pulizia cortili e patii
- Pulizia marciapiedi
- Pulizia recinzioni
- Pulizia olio e grasso
- Pulizia tubature
- Pulizia vernici
Le idropulitrici che funzionano con acqua calda poi presentano altri vantaggi utili quando si tratta di pulizie industriali, pulizia grandi aree o pulizie di sgrosso. Come per esempio:
- Richiedono basse quantità di detersivo;
- Eliminano anche i grassi solidi, e sono quindi efficaci anche con i depositi di sporcizia più ostinati;
- Eliminano grassi e oli, e sono quindi ideali per il settore alimentare o automotive;
- Svolgono anche una funzione antibatterica, perché l’acqua calda unita a detersivi igienizzanti attacca direttamente la presenza di germi.
Quando ricorrere ad una lavasciuga pavimenti industriale
Una lavasciuga pavimenti è una macchina che è in grado contemporaneamente di lavare, spazzolare, igienizzare e asciugare le superfici su cui agisce. Come puoi capire, è un enorme vantaggio perle imprese di pulizie che devono operare su spazi ampi; ma alcuni modelli funzionano esattamente all’opposto, e cioè per operare su spazi estremamente stretti e difficili da raggiungere con i comuni strumenti di pulizia. Dipende dal modello, se con uomo a terra o uomo a bordo, e anche in relazione alla tipologia di motore.
L’impiego principale in cui trovano maggiormente applicazione le lavapavimenti professionali è quello della pulizia giornaliera, ma sono adatte anche ad eseguire pulizie di sgrosso e pulizie straordinarie.
Quando una impresa di pulizie deve usare una lavasciuga pavimenti? Ecco alcuni esempi utili:
- Pulizia di pavimenti interni, specie se di grandi dimensioni. Sono quindi macchine perfette per la pulizia di officine e magazzini, pulizia centri commerciali, pulizia ospedali, pulizia supermercati e ipermercati.
- Pulizia pavimenti esterni. Questo perché, essendo macchine molto stabili, funzionano anche su pavimenti leggermente irregolari.
- Pulizia di tutte le tipologie di pavimenti: ceramica, gres, cotto, marmo, cemento, bullonato, linoleum.
Le imprese di pulizie usano spazzatrici, motospazzatrici e motoscope Industriali
Le motospazzatrici sono macchine che si occupano di rimuovere lo sporco non aderente, cosa che le differenzia dalle lavasciuga. Come una scopa, ma molto più efficace, le spazzatrici sono efficaci contro polveri e sassi, piccoli detriti, foglie. Come le lavasciuga anche le motospazzatrici sono disponibili nelle versioni con uomo a bordo e uomo a terra. Per esempio, le spazzatrici stradali sono tipici modelli con uomo a bordo.
Quando usare una motoscopa industriale? Le spazzatrici sono indispensabili nei seguenti casi:
- Pulizia strade e asfalto
- Pulizia pavimenti in cemento
- Pulizia moquette a pelo corto
Attrezzature e macchine per la pulizia professionale: quando sono necessari gli aspiratori
Gli aspiratori industriali sono macchine pensate per operare in contesti critici. Sono in grado di aspirare polveri e detriti, ma anche liquidi. Sono necessari in contesti come:
- Pulizia post allagamento o pulizia post alluvione. Se la tua casa, il tuo condominio e la tua azienda hanno subito un allagamento, avrai bisogno urgente di aspiratori professionali. Queste macchine sono perfette per rimuovere acqua, fango e detriti, e procedere poi con la bonifica e il ripristino dell’ambiente.
- Rimozione polveri
- Rimozione segatura
- Rimozione farine
Monospazzole, levigatrici e raschiatrici usate dalla impresa di pulizie
Alcuni tipi di applicazioni, come la finitura del parquet, richiedono l’utilizzo di macchine specifiche che si occupano di lavare, decerare, levigare e cristallizzare le superfici. Questo è il compito affidato alle monospazzole, che generalmente si occupano di:
- levigatura pavimenti
- lucidatura pavimenti
- deceratura pavimenti
- trattamento parquet
Per questa ragione, le monospazzole sono generalmente impiegate nella pulizia degli hotel, pulizia ospedali, pulizia complessi industriali, pulizie post cantieri e post lavori edili, pulizia scuole e pulizia caserme.
Quando sono necessari nebulizzatori e vaporizzatori?
I nebulizzatori professionali sono efficaci contro i detergenti industriali, disinfettanti professionali, oli lubrificanti e altre sostanze liquide per la detergenza, lubrificazione e disinfestazione. Sono macchine indispensabili quando si tratta di detergere e igienizzare a fondo gli ambienti, anche nell’ottica della disinfestazione e non solo della pulizia. Anche nel caso dei vaporizzatori, la forza di queste macchine è che hanno una potente azione disinfettante. Sono quindi necessarie quando si tratta di pulizia e igienizzazione bagni pubblici e stazioni, luoghi ad alta frequentazione e potenzialmente esposti a germi e batteri.
Macchine professionali per la pulizia vetri e la pulizia facciate
Rientrano nelle macchine professionali tutte le attrezzature moventi e semoventi deputate alla pulizia vetri, pulizia pannelli solari, pulizia facciate e eliminazione murales e scritte dai muri. L’eliminazione graffiti è un capitolo a parte, perché richiede attrezzature tecniche ancora più specifiche, ma per il resto tutto ciò che si trova ad altezze elevate richiede macchinari specifici attrezzati con scale e montacarichi, spazzole allungabili meccaniche ed ergonomiche.
Perché rivolgersi a dei professionisti?
Tieni presente che la maggior parte delle macchine sopra descritte sono anche disponibili a noleggio. Ma non sempre scegliere il noleggio anziché rivolgersi ad una ditta di pulizie professionale è un vero risparmio. Le macchine devono infatti essere manovrate da personale esperto e consapevole, perché alcune sono potenzialmente pericolose e possono comportare un rischio se usate a sproposito. Consigliamo quindi di rivolgersi a dei professionisti nei seguenti casi:
- Se non si dispone di personale formato per l’utilizzo delle macchine professionali
- Se si ha la necessità di certificare gli interventi di pulizia (ad esempio in caso di sanificazioni industriali oppure nel caso di pulizie post ristrutturazione, bonifiche post incendio o post alluvione e così via). Questo perché una ditta di pulizie professionale generalmente assolve anche a tutti i compiti burocratici e rilascia certificazione di lavoro e sicurezza rispondenti alle vigenti normative CE.
Perché scegliere Ditta Pulizie Roma?
Ditta Pulizie Roma è specializzata nella movimentazione e applicazione di macchinari per la pulizia professionale. La nostra impresa di pulizie Roma può contare su un parco macchine certificato e fornito che permette di rispondere in modo adeguato a qualunque richiesta del cliente, in qualunque ambiente.
Il nostro obiettivo è garantire il miglior risultato possibile facendoti risparmiare: le nostre attrezzature professionali ti consentono di risparmiare sui costi della manodopera, del detergente, dell’acqua e dell’energia elettrica utilizzati.
Contattaci per un preventivo gratuito!
Domande frequenti
A chi rivolgersi per un servizio di pulizia con macchine professionali?
Generalmente questo tipo di servizio è svolto dalle ditte di pulizia. Con alcune differenziazioni però: non tutte le ditte utilizzano tutti i macchinari professionali sopra descritti. Dipende dai settori di pulizia di cui la ditta si occupa; se è una ditta che svolge prevalentemente servizi di pulizie domestiche, non è detto che possieda internamente aspiratori industriali o nebulizzatori. Ѐ quindi necessario verificare con la ditta in questione l’effettiva disponibilità di questi servizi, e nel caso rivolgersi ad aziende che trattano questo tipo di lavori.
Quando scegliere una macchina per la pulizia professionale?
La risposta è: dipende. Dal tipo di intervento richiesto, dalle condizioni in cui si trovano le superfici, dalle competenze di chi opera, dal tempo a disposizione. Ovviamente le macchine professionali fanno risparmiare tempo, ma occorrono competenze specifiche per manovrare e utilizzarle. In linea generale, le macchine per la pulizia professionale sono necessarie quando:
- Le aree di intervento sono molto estese
- Le aree di intervento si trovano in posizioni difficili da raggiungere con strumentazione casalinga
- Lo stato delle superfici richiede l’applicazione di prodotti detergenti più potenti ed efficaci rispetto a quelli normalmente in commercio
- Le superfici delicate o preziose richiedono l’applicazione di detergenti più delicati rispetto a quelli normalmente in commercio
Quali certificazioni e patenti servono per utilizzare macchine per la pulizia professionale?
Per quanto riguarda gli operatori, è sufficiente il rilascio del certificato medico di idoneità psicofisica all’utilizzo di macchinari industriali. Mentre le ditte di pulizia che fanno uso di questi strumenti sono tenute a esibire i seguenti certificati:
- Il certificato igienico-sanitario H.A.C.C.P., che garantisce che il nostro personale conosca tutte le procedure per operare in sicurezza ed evitando infortuni o danni a cose e persone.
- Il certificato di qualità ISO 9001/2015, che dichiara la qualità dell’impresa e dei suoi servizi in tutte le loro fasi, dalla formazione dei dipendenti alle operazioni di pulizia effettive.
- La certificazione ambientale ISO 14001/2015, che garantisce il rispetto dell’ambiente come principio cardine quando si scelgono i prodotti e gli strumenti con cui effettuare le operazioni di pulizia, ma anche tenendo conto dell’uso moderato delle risorse idriche e del corretto smaltimento dei rifiuti.
- Responsabilità sociale SA 8000/2014, che garantisce il corretto ed equo trattamento dei dipendenti e una particolare attenzione alle loro necessità.
- Certificato di eco-sostenibilità ed eco-compatibilità Trattamento ECOSANIT, in conformità alla direttiva europea FIODA 12121/A.
Ditta Pulizie Roma possiede tutte queste certificazioni sopra elencate, ed è quindi partner privilegiato per instaurare collaborazioni sia con privati che con pubbliche amministrazioni e grandi aziende.
Le macchine per la pulizia professionale possono essere usate anche in abitazioni private?
Quando si pensa a macchine per la pulizia professionale generalmente si pensa a contesti industriali o commerciali; in realtà anche nel contesto di pulizia appartamenti, pulizia condomini e pulizia abitazioni private possono rendersi necessarie. Per esempio per quanto riguarda:
- Pulizia scale o pulizia ascensori
- Pulizie di sgrosso
- Pulizie post ristrutturazione
- Pulizia facciate ville, case, appartamenti e condomini
- Pulizia spazi comuni, garage condominiali, aree verdi
- Pulizie di emergenza come bonifiche post incendio o pulizia post allagamento/alluvione