La cucina è il cuore di un ristorante; qui vengono preparate le pietanze, accesi i fuochi e le canne fumarie, affettati i salumi e impiattati i cibi. Le derrate alimentari vengono immagazzinate e conservate. Tutto questo rende indispensabile mantenere un livello di pulizia e igiene altissimo, perché incuria e sporcizia sono le principali cause di contaminazione dei cibi, con ricadute sulla salute anche gravi. Non solo: accumulo di grasso da cucina, olio e fumi possono causare otturazioni delle canne fumarie, innescando esplosioni e incendi.
Pulizia cucine ristoranti: perché rivolgersi ad una ditta pulizie Roma
- Per assicurarsi che i clienti non ingeriscano cibo contaminato, deteriorato o marcio;
- Per la sicurezza dei lavoratori, degli chef e aiuto cuochi, dei lavapiatti e di tutto il personale di sala e cucina;
- Per il decoro degli ambienti e la corretta conservazione di cibi, attrezzature e macchinari;
- Per evitare di incorrere in pesanti sanzioni o chiusure temporanee (o definitive) dei locali per ragioni sanitarie
Per tutti questi motivi, è fondamentale rivolgersi a una ditta di pulizie professionale che esegua la pulizia approfondita della cucina del tuo ristorante in modo sicuro, efficace e certificato.
Come ditta pulizie Roma ci occupiamo di:
- Pulizia cucine osterie
- Pulizia cucine sushi e sushi bar
- Pulizia cucine pizzerie
- Pulizia cucine hamburgerie
- Pulizia cucine fast food e catene di locali
- Pulizia cucine pokerie
- Pulizia cucine bistrot
- Pulizia cucine agriturismi
- Pulizia cucine ristoranti di pesce
- Pulizia cucine arrosticinerie
- Pulizia cucine birrerie
- Pulizia cucine cocktail bar
- Pulizia cucine ristoranti stellati
- Pulizia cucine ristoranti fusion
- Pulizia cucine trattorie
- Pulizia cucine taverne
- Pulizia cucine piadinerie
- Pulizia cucine paninoteche
- Pulizia cucine ristoranti self service
- Pulizia cucine tavola calda
Pulizie straordinarie cucina ristorante Roma
La pulizia della cucina è prassi ordinaria dopo ogni servizio; ci sono però delle occasioni straordinarie in cui la pulizia della cucina va ben oltre la classica passata di straccio.
Per esempio:
- Pulizie di sgrosso
- Pulizie di fondo
- Pulizie per nuova apertura ristorante
- Pulizie post ristrutturazione
- Pulizie per cambio inquilino o cambio gestori
- Bonifiche post incendio
- Pulizia fuliggine
- Pulizie cucine industriali
- Pulizia hotel
Un servizio di pulizia cucine Roma comprende diversi aspetti. Vediamo quali:
Pulizia piani di lavoro e superfici cucina ristorante Roma
La pulizia delle superfici all’interno di una cucina di un ristorante comprende:
- pulizia completa di piani di lavoro, tavoli, carrelli
- igienizzazione taglieri, dispense, linee, ripiani di preparazione
Spesso all’interno di una cucina professionale queste superfici sono in acciaio inox. Per questa ragione, per le operazioni di pulizia e igienizzazione vanno utilizzati esclusivamente strumenti e detergenti specifici che non siano abrasivi e non compromettano la corretta manutenzione dei ripiani su cui si applicano. Queste superfici infatti entrano a diretto contatto con gli alimenti; è fondamentale quindi che siano igienizzate con prodotti idonei e non contaminanti.
Pulizia e bonifica cappe aspiranti, canne fumarie e canaline di scolo cucine ristoranti Roma
Nelle cappe di aspirazione si accumulano naturalmente oli, grassi e incrostazioni. Questo tipo di sporco accumulato, piuttosto ostinato, è anche la causa più diffusa di incendi accidentali, per via del grasso che cola gocciolando sulla cappa. Per questo motivo quindi è fondamentale affidare le operazioni di pulizia delle cappe e delle canne fumarie in caso di camini o forni a ditte specializzate. La pulizia approfondita di una cappa aspirante all’interno di una cucina industriale Roma comprende:
- Pulizia filtri
- Pulizia a condotte e motori
- Rimozione depositi organici, batteri e muffe
- Eliminazione cattivi odori
Pulizia piano cottura e forni cucine ristorante Roma
I forni all’interno delle cucine industriali possono essere di grandi dimensioni e il numero di fuochi sul piano cottura anche molto numerosi. Ogni centimetro di queste superfici deve essere pulito, igienizzato e trattato a dovere, non solo per il rispetto degli standard di pulizia e igiene ma anche per ragioni legate alla sicurezza di tutti gli operatori. Fondamentale ricordarsi di pulire oltre la linea del fuoco (forni, fornelli, friggitrici) in modo da ridurre l’accumulo di grasso, principale causa di incendi.
Pulizia griglie cucine ristorazione Roma
Quando si pulisce una cucina di un ristorante a fondo, è necessario sgrassare e igienizzare anche le griglie utilizzando prodotti professionali. Ciascuna griglia deve essere accuratamente spazzolata per la rimozione completa di qualunque tipo di residuo.
Pulizia lavabi e lavandini cucine ristoranti Roma
Vanno rimossi residui da rubinetti e lavabi. Tutti i lavandini e le superfici che entrano regolarmente a contatto con l’acqua all’interno di una cucina ristorante Roma vanno trattati con anticalcare ad hoc.
Pulizia macchinari e attrezzature cucine ristorante Roma
Le cucine di un ristorante a Roma contengono tantissimi macchinari di lavoro che vanno adeguatamente puliti per una corretta manutenzione. Le operazioni di pulizia di una cucina industriale Roma quindi comprendono:
- Pulizia friggitrici
- Pulizia lavastoviglie
- Pulizia e affilatura affettatrici
- Pulizia apriscatole
- Pulizia approfondita macchine del caffè
- Pulizia e igienizzazione macchina del ghiaccio
- Controllo sistemi anti-incendio
- Controllo e verifica estintori
Pulizia approfondita cella frigorifera e frigoriferi ristoranti Roma
Quando si effettua una pulizia di fondo di una cucina di un ristorante, è necessario occuparsi della pulizia di tutti i frigoriferi nonché della cella frigorifera (se presente). Le operazioni di pulizia e igienizzazione comprendono la pulizia dei pensili refrigerati e di tutti i congelatori.
Pulizia zona di stoccaggio e dispense
Ripulire la zona di stoccaggio e le dispense aiuta a prevenire infestazioni di ratti o insetti; per questa ragione, è importante procedere in maniera adeguata alla pulizia e alla sanificazione di tutti gli armadietti e delle ante, dei ripiani di stoccaggio, dei pensili e delle cassette di contenimento.
Pulizia vetri e infissi cucine ristoranti Roma
La pulizia professionale delle cucine dei ristoranti comprende la pulizia di tutti i vetri e degli infissi, compresa l’igienizzazione di maniglie e travi, smacchiatura pareti e piastrelle.
Pulizia pavimenti e trattamento pavimenti cucine ristorante Roma
Quando tutti questi passaggi sono stati portati a termine, si può infine procedere con una profonda pulizia dei pavimenti.
Pulizia cucine ristoranti Roma: servizio di disinfestazione e derattizzazione
Le cucine industriali e le celle frigorifere sono zone ad alto rischio per l’infestazione di scarafaggi e topi. Per questo è importante assicurarsi che i locali del proprio ristorante siano sempre puliti e sicuri. Le operazioni di pulizia approfondita cucine di ristoranti Roma mettono al riparo e prevengono situazioni problematiche.
Pulizia approfondita cucine ristorazione Roma: ditta pulizie Roma
Una volta accettato il preventivo, i nostri professionisti sono in grado di agire in modo tempestivo, coerentemente con i tempi stabiliti. Abbiamo puntato tutto sulla qualità, e la professionalità della nostra Impresa è garantita dalle Certificazioni ottenute nel corso degli anni, che ci posizionano come leader nel settore delle pulizie a Roma e Provincia.