Le pulizie degli alberghi sono un servizio fondamentale, sia per chi gestisce la struttura sia per chi verrà ospitato all’interno delle stanze della struttura; è un servizio necessario per qualunque tipo di albergo, sia esso di piccole o di grandi dimensioni, sia esso provvisto di una stella o di cinque stelle: questo perché la prima cosa che un ospite controlla all’interno di un albergo è la pulizia, non solo delle stanze, ma di tutti gli ambienti.
Per questo motivo è essenziale che il servizio di pulizie albergo della propria struttura rispetti tutte le norme, tutte le procedure e tutte le fasi che un servizio come questo deve avere. Con il termine pulizie albergo, infatti, non ci si riferisce solamente alla pulizia e al riassetto delle camere in cui soggiornano i vari ed eventuali ospiti: con questo termine, si intende qualunque tipo di pulizia effettuata all’interno dell’ambiente albergo, che comprende certamente le stanze, ma che comprende anche la hall dell’albergo, la reception, i corridoi, le scale, l’ascensore, il ristornate (se l’albergo ne dispone) e così via.
Come si svolgono le pulizie in albergo
Come accennavamo, quando si pensa ad un servizio di pulizie albergo, solitamente ed erroneamente si intende il riassetto della camera: quella del riassetto della camera è senza dubbio una delle fasi di un buon servizio di pulizie alberghiere, ma non è certamente l’unica.
Innanzitutto, se vogliamo dedicarci un attimo al riassetto delle camere, va detto che anche questo è un lavoro che necessita di essere organizzato: infatti, ci sono le camere che hanno più urgenza di essere pulite e che, quindi, avranno priorità rispetto alle altre. All’interno di ogni camera, poi, ci sono degli elementi di cui prendersi cura: primo tra tutti, il letto, che va spogliato della biancheria sporca, la quale deve essere sostituita con della biancheria pulita. Lo stesso discorso vale per il bagno, all’interno del quale vanno cambiati tutti gli asciugamani e all’interno del quale vanno puliti e igienizzati tutti i sanitari. In ultimo, si passa alla pulizia di tutte le superfici della camera, che vanno spolverate e igienizzate, con l’utilizzo di appositi prodotti.
Queste procedure sono solo la base di quello che è un servizio di pulizie albergo, che prevede anche pulizie più approfondite, da non eseguire tutti i giorni, che riguardano anche il rovesciamento dei materassi, lo spostamento dei mobili, il lavaggio di tende, porte e finestre, la pulizia dei vari ambienti dell’intero albergo e così via.
A chi rivolgersi per un servizio di pulizie albergo
Per un servizio di pulizie albergo è necessario rivolgersi ad una ditta di pulizie Roma, esperta in questa tipologia di servizio molto particolare e, dunque, preparata in questo settore.
Appoggiarsi e affidarsi ad una impresa di pulizie è fondamentale, in quanto solamente gli addetti a questo tipo di pulizia approfondita sapranno maneggiare con correttezza i vari strumenti essenziali a questa tipologia di pulizie e i vari detergenti appositi per pulire ogni superficie di ogni ambiente dell’albergo: tutto questo è frutto di anni di maturata esperienza, di aggiornamenti e di qualificazioni in questo particolare settore, in cui non ci si può improvvisare, specialmente se si vuole ottenere un buon risultato.