E-mail

preventivi@dittapulizieroma.com

Tel.

+39 3275914220

Tel.

+39 3275914220

Perché affidarsi solamente ad una ditta di pulizie con personale certificato

Perché affidarsi solamente ad una ditta di pulizie con personale certificato

Perché affidarsi solamente ad una ditta di pulizie con personale certificato
Perché affidarsi solamente ad una ditta di pulizie con personale certificato

Indice

La differenza tra le varie imprese di pulizie presenti sul territorio la fanno essenzialmente due fattori: i prezzi di listino e la formazione del personale.

Questi due fattori così importanti sono, ovviamente, da prendere in considerazione e sono anche inevitabilmente collegati tra di loro: una ditta di pulizie a basso costo, importa i suoi prezzi in base, soprattutto, alle caratteristiche essenziali di cui è manchevole; una ditta di pulizie con un costo leggermente più alto, invece, basta questo “”sovrapprezzo”” sulla preparazione, sulla formazione e sulle certificazioni di cui dispone il suo personale.

Non bisogna, quindi, scegliere l’impresa di pulizie a cui affidarsi solamente in base al suo costo: un servizio offerto ad un prezzo basso, infatti, non è un servizio sempre conveniente, in quanto si basa su interventi effettuati senza qualifica e senza certificazione. La prima cosa da valutare è la formazione del personale dell’impresa di pulizie che, per essere certificata, deve fare affidamento a dei lavoratori formati professionalmente attraverso corsi di formazione riguardanti la sicurezza sul lavoro, che devono essere qualificati per tutti i servizi e le mansioni da offrire al cliente e che devono essere assunti regolarmente con un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).

Tutte queste qualifiche si pagano e, per questo motivo, il prezzo di una impresa di pulizie qualificata sarà più alto. Tuttavia, i vantaggi di scegliere una ditta di pulizie certificata sono moltissimi: tra questi, il più importante è la tutela della ditta stessa, dei lavoratori e anche del cliente.

Quali sono le certificazioni di cui una impresa di pulizie deve essere in possesso

Una buona ditta di pulizie Roma deve essere in possesso di determinate certificazioni, che consentano di svolgere le varie attività con la giusta preparazione e in totale sicurezza. Queste certificazioni sono rilasciate da enti esterni che, attraverso alcuni test e alcune verifiche, valutano se la ditta di pulizie in questione rispetta le norme e le regole istituite a livello nazionale.

La prima di queste certificazioni è la dichiarazione di conformità, che attesta l’idoneità della ditta di pulizie allo svolgimento dei vari servizi offerti al cliente, tra cui, per esempio, possono esserci i servizi di pulizie post ristrutturazione.

Anche il H.A.C.C.P. Certificato Igienico Sanitario è necessario per una impresa di pulizie certificata, poiché dimostra che il personale dell’impresa di pulizie è a conoscenza di come si effettuano i servizi e di come si utilizzano i vari macchinari, prestando molta attenzione al tema della sicurezza.

In ultimo, vogliamo menzionare la certificazione ambientale, la quale viene rilasciata solamente alle ditte di pulizie che dimostrano di utilizzare prodotti e detergenti non nocivi per l’aria e che dimostrano di sapere come smaltire correttamente gli eventuali rifiuti prodotti durante il servizio. Questa certificazione è essenziale, per esempio, alle imprese di pulizie che offrono tra i loro servizi anche le pulizie post incendio.

Scegliere la giusta ditta di pulizie: come fare?

Scegliere la giusta ditta di pulizie non è sicuramente un’impresa semplice. La prima cosa da fare, come abbiamo già accennato, è cercare una impresa di pulizie con personale certificato e altamente formato.

Un personale certificato e formato è un personale che è stato addestrato all’utilizzo dei vari macchinari e dei vari detergenti in totale sicurezza. La sua formazione, inoltre, riguarda anche la mansione stessa e l’importantissimo tema delle sicurezza sul lavoro, a cui va sempre prestata particolare attenzione durante ogni singola attività svolta dal lavoratore.

L’ultimo aspetto da valutare nella scelta della giusta ditta di pulizie è l’esperienza del personale: solamente con tanti anni di esperienza alle spalle, infatti, un professionista è in grado di capire che cosa desidera il cliente, in maniera tale da offrirgli il servizio più adatto a questo desiderio, garantendo un risultato efficace nel minor tempo possibile.

Richiedi informazioni

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ultimi articoli

Articoli di approfondimento